Esistono diversi tipi di vitamine ma sostanzialmente possiamo inquadrarle in due macrogruppi: quelle liposolubili, ovvero che sono solubili nei grassi, come la A, la D, la E e la K, e quelle idrosolubili, che cioè sono solubili in acqua, come tutte quelle del gruppo B e la vitamina C. Le vitamine, come ormai tutti sappiamo, sono fondamentali per il nostro benessere e giocano un ruolo davvero peculiare all’interno di molti processi fisiologici. Quindi è molto importante introdurne giornalmente la giusta quantità e questo si potrebbe fare semplicemente con una dieta variegata, ma non sempre è possibile.
Ovviamente dipende da quali sono le vitamine di cui si è carenti, generalmente tra le problematiche più comuni c’è un accrescimento (nei bambini) non omogeneo, un sistema immunitario più delicato, con una conseguente minore reattività alle malattie. Tra i sintomi si possono rilevare una maggiore velocità di invecchiamento, con capelli e unghie fragili, pelle secca, così come crampi muscolari o disturbi della circolazione, fino alla malnutrizione.
Delle volte è difficile assumere la giusta quantità di vitamine, vuoi per uno stile di vita che non consente l’introduzione dei cibi che le contengono, vuoi perché magari vi è un maggior fabbisogno, per esempio durante periodi di forte stress o se si pratica qualche sport che comporta un grosso sforzo fisico, o anche durante periodi di affaticamento mentale, come quando ci si deve preparare per un esame, per esempio.
Gli integratori vitaminici sono annoverati tra gli alimenti, quindi non stiamo parlando di farmaci e pertanto possono essere assunti al bisogno senza necessità di prescrizione medica. Questo non significa che si possa fare a caso, si devono comunque rispettare i dosaggi e i tempi di assunzione. Se presi nel giusto modo gli integratori vitaminici servono appunto a integrare l’apporto di vitamine quando queste non fossero sufficiente, quindi nei casi che abbiamo descritto prima.
Ci sono degli integratori vitaminici molto utili durante la gravidanza, durante l’allattamento e per il bambino, così come come quelle consigliate agli anziani per rafforzare le difese immunitarie o per migliorare una particolare condizione. Bisogna solo capire quale sia la vitamina che necessita, quindi la più adatta a ciascun caso, oppure optare per un integratore multivitaminico, particolarmente utile nei casi in cui si pratichi sport.
Se assunti per le circostanze illustrate e seguendo con costanza il dosaggio sì, contribuiscono a raggiungere il fabbisogno giornaliero che solo con gli alimenti sarebbe difficile soddisfare.