Sono in molti a chiedersi se gli integratori alimentari siano davvero utili al nostro organismo o se, invece, possano essere dannosi. In realtà gli integratori alimentari fanno male solo se non vengono assunti nel modo corretto, sono invece diversi i benefici che apportano in mancanza, sopratutto, di una dieta equilibrata.
Erroneamente si pensa che gli integratori vadano assunti solo nei casi di accertata carenza di un determinando nutriente. Invece questi sono molto utili anche nella prevenzione, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione dell’invecchiamento. Ci sono diverse tipologie di integratori, non tutti, naturalmente, vanno assunti nello stesso modo. Per esempio, se si vuole prevenire l’invecchiamento si può ricorrere a quegli integratori che apportano al nostro organismo un numero non idoneo di antiossidanti, risultando decisamente più utili di una crema anti-age, proprio perché agiscono dall’interno del nostro organismo.
Ci sono diversi integratori alimentari che contengono un’ampia gamma di vitamine molto importati che diversamente sarebbe praticamente impossibile assumere con la sola alimentazione. Alcuni minerali, infatti, vengono eliminati col metabolismo e reintegrarli con gli alimenti comporterebbe una loro assunzione in quantitativi davvero difficili da assumere nell’arco di una giornata. Ecco che in questo caso l’integratore diventa un prezioso alleato.
Nel caso dei bambini il discorso è più o meno lo stesso. Soprattutto durante le fasi di crescita i più piccoli necessitano di vitamine e minerali per rispondere alle richieste del loro corpo in crescita e sempre in attività. Con i bambini il problema più grande è che molto spesso non introducono nella loro alimentazione tutte le vitamine necessarie. Non è difficile, infatti, trovare dei bambini che usualmente non consumano la giusta dose di verdure o frutta, o anche di cereali integrali. In questi casi ricorrere a un integratore alimentare multivitaminico specifico per bambini può essere la giusta risposta al loro fabbisogno, aiutandoli nella crescita.
Un bambino che non è carente di determinate vitamine o minerali è un bambino che crescerà sicuramente più sano e con un sistema immunitario più forte.
Gli integratori alimentari possono far male, o comunque creare alcuni disturbi se assunti in dosi eccessive. Sebbene questi non siano farmaci, è comunque buona norma utilizzarli con buonsenso e non superare le dosi consigliate. Soprattutto nel caso dei bambini è bene comunque chiedere consiglio al farmacista e rispettare le indicazioni di somministrazione. Un buon utilizzo di questi prodotti assicura il massimo della loro efficacia e senza apportare danni all’organismo.
Diverso è il caso degli sportivi che troppe volte tenono a sostituire totalmente egli alimenti con gli integratori. La parola stessa, integratori, dovrebbe far capire che si tratta di integrare gli alimenti non di sostituirli del tutto. Un conto, infatti, è assumere una barretta al posto di un pasto, un altro è sostituire tutti e tre i pasti principali della giornata con gli integratori.
Insomma, senza buonsenso qualsiasi prodotto può diventare potenzialmente pericoloso, per cui se ci si attiene a un uso corretto degli integratori, la risposta è che non fanno male.