Integratori alimentari fanno ingrassare
Gli integratori alimentari sono un valido aiuto per mantenerci in salute e per dare sostegno in particolari condizioni fisiche, ma quello che in molti si chiedono è se gli integratori alimentari facciano ingrassare. La risposta più corretta a questa domanda sarebbe “ni”, ma è logico che occorra una spiegazione. L’assunto da cui si deve partire è che ci sono diversi tipi di integratori e che questi non sono assolutamente tutti uguali. Ogni tipologia ha una funzione specifica, un utilizzo ben determinato e, soprattutto, un determinato apporto calorico. Ecco perché non si può rispondere con un no o con un sì secco: facciamo un po’ di chiarezza.
Diverse tipologie di integratori e loro utilizzo
Come dicevamo, esistono diversi tipi di integratori alimentari: ci sono quelli a base di vitamine, quelli a base di proteine, quelli a base di minerali e hanno ciascuno una funzione diversa. Per questo motivo è utile valutare ciascun caso per capire se stiamo assumendo l’integratore giusto o se sia il caso di cambiare rotta, ecco un breve schema:
- Integratori di minerali: questa tipologia di integratore viene assunta soprattutto quando si verifica una carenza di un determinato minerale, come per esempio il potassio, che di frequente è carente nelle donne, così come il magnesio. Se non si riesce ad assumerlo nella giusta quantità con gli alimenti (è molto difficile assumerlo esclusivamente in modo naturale) il ricorso agli integratori è indispensabile per ritrovare la forma fisica ottimale. Ma tornando al nostro problema, fanno ingrassare? No, se non ci sono additivi sotto forma di altri ingredienti, i minerali di per sé non hanno alcun apporto calorico, quindi possono essere tranquillamente assunti anche da chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.
- Integratori vitaminici: anche in questo caso ci troviamo davanti a dei prodotti che non hanno assolutamente alcun apporto calorico. Questo significa che possiamo assumerli in tutta tranquillità senza timore di ingrassare. Per esempio, uno degli integratori più utilizzati è quello di vitamina C, o D, che possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata e qualunque sia il regime alimentare che si sta seguendo.
- Integratori di proteine: questa tipologia di integratore, in linea di massima, potrebbe far ingrassare se non assunto correttamente. Infatti le proteine sono caloriche e gli integratori che si basano su questi elementi, generalmente, possono sostituire un pasto, quindi potenzialmente potrebbero far ingrassare. Ma diciamo potenzialmente perché in realtà andrebbero assunti in caso di particolari condizioni di stress e affaticamento fisico. I consumatori principali di questi integratori sono gli sportivi, gli atleti che fanno un’intensa attività fisica e che hanno bisogno di energia per mantenere tonica la muscolatura. In questo caso quindi non fanno ingrassare perché le loro calorie vengono trasformate prontamente in energia.
Gli integratori possono far dimagrire
Non solo gli integratori alimentari se assunti correttamente non fanno ingrassare, ma possono far dimagrire, magari sostituendo un pasto dove le proteine degli integratori vengono elaborate prontamente evitando i grassi di una cucina non sempre sana.