Per vivere bene e in salute, come ci sentiamo sovente ripetere, bisogna alimentarsi bene e introdurre nella nostra dieta quotidiana la giusta quantità di vitamine, sali minerali, e nutrienti che aiutano a mantenere un corpo e una mente sana e giovane più a lungo. Molto spesso, però, non si riesce a mangiare bene e a introdurre il giusto quantitativo di vitamine. In questi casi, in aggiunta a una dose di stress quotidiano o di sforzo fisico prolungato, può capitare di sentirsi spossati, stanchi, eccessivamente vulnerabili. In queste circostanze ci possono dare una mano gli integratori alimentari. Ma fanno bene o fanno male?
La prima cosa che va chiarita è che gli integratori non sono farmaci, non hanno quindi bisogno di prescrizione medica per essere acquistati, ma questo non significa che si possa abusarne. Gli integratori, infatti, di per sé non sono dannosi e permettono di assumere una determinata vitamina nella giusta quantità secondo il fabbisogno del proprio organismo, il problema è il fai da te. Molte persone, purtroppo, proprio in virtù del fatto che gli integratori alimentari non sono farmaci, tendono ad abusarne e questo può provocare dei disturbi, talvolta anche piuttosto fastidiosi.
Un’altra cosa della quale bisogna tenere conto è che gli integratori possono interagire con alcune tipologie di farmaci, motivo in più per cui non si dovrebbe mai fare di testa propria e chiedere comunque sempre il parare del medico o del farmacista di fiducia, qui si può approfondire.
Negli ultimi anni, ciclicamente, vengono fuori, soprattutto sul web, delle campagne denigratorie sugli integratori. In realtà però non bisogna farsi influenzare perché come si è visto, se gli integratori vengono assunti con moderazione, per determinati periodi e senza abuso, sono molto utili e non creano alcun danno all’organismo, i problemi, invece, insorgono nel momento in cui si verifichi un sovradosaggio, come nel caso del fluoro. Per quanto riguarda questo argomento, infatti, negli anni si è scoperto che è l’assunzione di una dose eccessiva a causare difetti dello smalto dei denti. Resta invece un prezioso alleato, , che aiuta nella prevenzione della carie quando si è carenti di questo minerale.
Ma il discorso vale per tutti gli altri integratori alimentari. Per esempio, col passare del tempo è difficile assumere la giusta quantità di omega-3, dovremmo mangiare pesce azzurro tutti i giorni e in quantità improponibili, basta invece assumere un integratore specifico per soddisfare il fabbisogno giornaliero.
In conclusione il ragionamento che si deve fare è che gli integratori non solo non sono nocivi, ma danno un prezioso contributo nel momento in cui se ne abbia necessità, sia che si voglia migliorare il proprio stato di salute, sia che si voglia continuare a mantenerlo tale e quale. Gli integratori possono essere assunti anche in via preventiva per rafforzare le difese naturali dell’organismo. Quello che conta, ripetiamo, è che non se ne abusi e che non vengano assunti con farmaci con i quali potrebbero interagire, solo in questi casi gli integratori possono causare fastidi, in tutti gli altri sono assolutamente prodotti sicuri ed efficaci.