Gli integratori alimentari per dimagrire sono tra i prodotti complementari all’alimentazione quotidiana più utilizzati. Considerati coadiuvanti nelle diete, apportano un reale contributo se utilizzati dovutamente e se di buona qualità.
Secondo il D.Lgs 169/2004, Direttiva Europea 2002/46/CE fanno parte della categoria alimentare e non farmaceutica. Nonostante ciò, però, è doveroso evidenziare che tali integratori non sono privi di effetti collaterali e di rischi. Naturalmente questo non è valido per qualsiasi tipo di integratore alimentare per dimagrire, ma solo per alcune categorie.
Esistono infatti diverse tipologie di integratori alimentari dimagranti che si basano su differenti meccanismi d’azione, agiscono cioè con “meccanismi” differenti. Ovviamente alcuni sono più efficaci di altri che, invece, hanno un’azione più blanda. Generalmente gli integratori per dimagrire hanno tra i principi attivi sostanze del tutto naturali, ed è proprio questo che induce a pensare che siano privi anche di effetti collaterali.
Naturalmente ci si riferisce a dosi superiori a quelle indicate e a un utilizzo dell’integratore in concomitanza di situazioni particolari, come per esempio l’assunzione di determinati farmaci o in presenza di particolari patologie.