Non tutti i prodotti erboristici sono privi di rischi ed effetti collaterali come invece in molti pensano. Alcuni, anzi, possono essere talmente nocivi da poter causare, nei casi più gravi, la morte. Tra questi, son molto controversi quelli a base di efedrina che hanno diversi effetti collaterali anche molto importanti e che purtroppo, soprattutto negli ambienti sportivi, vengono sottovalutati o addirittura non presi in seria considerazione.
L’efedrina è una sostanza estratta da una pianta chiamata efedra. Le sue proprietà sono tonicizzanti, per questo motivo i prodotti a base di efedrina vengono assunti dagli sportivi che vogliono migliorare le loro prestazioni. L’efedrina però è un alcaloide, va dunque a stimolare il sistema cardiovascolare e il sistema nervoso, ma soprattutto, fa parte di quelle sostanze che attualmente vengono considerate dopanti, quindi assolutamente da evitare soprattutto se si gareggia.
Come appena visto, in campo sportivo vengono utilizzati per potenziare la muscolatura e per avere una maggiore resistenza migliorando quindi le proprie prestazioni. Se un’atleta corre i 100 mt piani, è sicuro che con l’efedrina il suo tempo migliorerà, ma a quale prezzo? Inoltre la sostanza, assieme anche alla caffeina, viene utilizzata a scopo dimagrante, quindi per perdere peso più rapidamente.
Detto così sembrerebbe che i prodotti a base di efedrina abbiano solo virtù, ma purtroppo non è così. Utilizzata a scopo dimagrante e anoressizzante e per migliorare le prestazioni sportive, anche se vengono rispettate le dosi e i tempi di somministrazione, i rischi sono davvero molto alti, meglio utilizzare dei prodotti dimagranti che siano davvero naturali per ottenere risultati duraturi e privi di rischi.
Sono diversi gli effetti collaterali di questa sostanza che, sebbene naturale, non è priva di controindicazioni. In primis si segnalano gravi casi di anoressia, bulimia, cachessia, associati a insonnia e depressione. Non solo, l’efedrina può causare anche ipertensione arteriosa, cardiopatie, diabete, ipertiroidismo e sono solo alcuni degli effetti indesiderati. Nella letteratura medica sono annoverati diversi casi di decesso correlati con l’assunzione di efedrina.
Purtroppo ancora in troppi ignorano queste problematiche e riescono a procurarsi il prodotto che comunque si trova in commercio sebbene richieda una prescrizione medica e si possa acquistare solo in farmacia. Per migliorare le proprie prestazioni sportive è quindi preferibile utilizzare integratori alimentari o vitaminici che non hanno, generalmente, controindicazioni.