Un sintomo di malesseri diversi che può interferire in maniera molto importante con il benessere quotidiano. La diarrea si può presentare a seguito di un infezione intestinale, per intolleranza ad alcuni alimenti, a seguito di influenza, colite, intossicazioni o infezioni alimentari anche gravi. La diarrea può essere accompagnata da febbre, vomito, dolori addominali, nel 70% dei casi si può manifestare sotto forma di diarrea acuta, spesso dovuta all’azione di un infezione da virus, batteri, parassiti o funghi. A meno che non si tratti di una malattia infettiva i problemi di diarrea devono essere affrontati cercando di comprenderne l’origine, tra i rimedi naturali si possono trovare molteplici benefici da un’alimentazione adeguata, dal riposo e dall’integrazione alimentare. Per i soggetti che sono soliti soffrire di problemi intestinali, come sindrome dell’intestino irritabile, intolleranze alimentari ecc è importante il c onsulto medico anche pianificare la migliore diagnosi con esemi e la conseguente terapia. In presenza di diarrea occorre idratarsi correttamente, in presenza di diarrea accompagnata da crampi e dolori addominali, si deve alleviare il disturbo introducendo molto liquidi. Oltre a reintegrare i liquidi eliminati con le feci, l’indratazione con acqua, tè e tisane è molto indicata. Anche l’alimentazione deve essere regolata in funzione della particolare condizione di malessere, si devono quindi preferire gli alimenti in grado di trattenere i liquidi, riso, carote, zucchine, sono i piatti più indicati.
Contro la diarrea il limone è molto indicato per le proprietà restringenti e per l’azione disinfettate, utile per insaporire verdure e zuppe che aiutano l’organismo e l’intestino a riequilibrare le normali funzioni quotidiane. Frutta e verdura per integrare vitamine, cereali di avena e zuppe, per quanto riguarda la frutta invece sono da preferire le mele, le banane, albicocche e pompelmi. Per reintegrare fermetti lattici e ripristinare le normali funzioni della flora batterica è utile anche lo yogurt, da preferire i prodotti con fermenti lattici vivi ed attivi.
Integrazione di probiotici. La diarrea può essere causa di un colpo di calore o di un colpo di freddo, la dieta aiuta l’organismo e per ripristinare correttamente la flora batterica intestinale un ottimo alleato per il nostro benessere si può trovare nell’integrazione dei probiotici, i batteri buoni che supportano il ripopolamento dei batteri intestinali. Diverse sono inoltre le cure omeopatiche, prodotti erboristici e decotti a base di mora e mirtillo.