Nel panorama dell’integrazione alimentare si sente spesso parlare di integratori antiossidanti, elementi indispensabili per raggiungere un migliore benessere, per la prevenzione di molti disturbi e per contrastare l’azione dei radicali liberi, elemento causa di stress ossidativo per le cellule.
Un elemento antiossidante è un alleato della nostra salute, si tratta infatti di un elemento che protegge le cellule dall’ossidazione. Ogni giorno le nostre cellule sono interessate da un processo di ossidazione, si tratta di reazioni e di processi chimici che sono una conseguenza diretta del nostro metabolismo. Il risultato dell’ossidazione sono i radicali liberi, molecole molto instabili che sono in grado di dare origine a diverse trasformazioni che, se non controllate in maniera adeguata, possono interferire in maniera negativa con le strutture cellulari. Il nostro organismo è in grado di attivare le proprie difese contro l’eccesso di radicali liberi, un sistema di difesa molto semplice è rappresentato, ad esempio, dagli enzimi che distruggono i radicali liberi, altri elementi molto importanti per contrastare lo stess ossidativo sono invece nutrienti che possono essere integrati con la dieta di tutti i giorni, ad esempio le vitamine. Anche l’organismo più sano produce radicali liberi, non si parla quindi di un mancato benessere per la presenza di radicali liberi, bensì per un eccesso di radicali liberi. Tali problemi possono verificarsi in diverse e particolari condizioni. Ad esempio in presenza di un regime alimentare non salutare, con uno stile di vita non corretto, per fattori esterni come inquinamento, patologie, una serie di fattori che vanno ad interferire negativamente con le funzionalità delle nostre cellule.
L’integrazione antiossidante, quindi, e gli integratori antiossidanti, rapprensentano un reale sostegno per il nostro organismo in quanto vanno a sopperire a delle carenze nutrizionali integrando elementi che aiutano l’organismo ad assolvere compiti giornalieri. Le molecole in grado di svolgere una corretta azione antiossidante sono diverse, tra gli integratori antiossidanti troviamo infatti, vitamine, polifenoli, carotenoidi e altri. Questi elementi vanno a contrastare l’azione dei radicali liberi migliorando le naturali capacità dell’organismo di eliminare gli elementi dannosi.
Oggi si possono integrare elementi antiossidanti molto importanti per il nostro benessere grazie alle moderne ricerche nel settore degli integratori. Esistono infatti integratori con antiossidanti in grado di svolgere una efficace azione di contrasto contro i radicali liberi, questa specifica integrazione alimentare, supportata da un corretto stile di vita e da un alimentazione sana ed equilibrata, rappresenta un ottimo fatto di prevenzione con diverse patologie croniche.